Corso FAD ECM
Razionale
Il panorama del trattamento del carcinoma prostatico avanzato si è evoluto notevolmente negli ultimi dieci anni, con l'approvazione definitiva di numerosi trattamenti. La terapia di deprivazione androgenica per il trattamento del tumore primario localizzato/localmente avanzato o la recidiva biochimica dopo
terapie locali porta invariabilmente a uno stato di resistenza alla castrazione, che, tuttavia, può verificarsi prima dell'effettivo riscontro di metastasi all’imaging convenzionale. Questa particolare entità patologica è nota come carcinoma prostatico non metastatico resistente alla castrazione (nmCRPC).
Un sottogruppo di pazienti con nmCRPC è ad alto rischio di sviluppare una progressione metastatica della malattia ed è caratterizzato da un PSADT ≤10 mesi.
Questo percorso di FAD Asincrona è incentrato sugli ultimi progressi nella gestione della nmCRPC e sulla scelta terapeutica nel setting mHSPC, setting di malattia che vede negli ultimi anni una rapida evoluzione dello scenario terapeutico.